MANDATO DI ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

Mandato di arresto europeo - An Overview

Mandato di arresto europeo - An Overview

Blog Article

M. considerando che un'Unione dell'uguaglianza che protegge deve garantire la protezione di tutte le vittime di reato(23), tutelando nel contempo i diritti degli indagati e degli imputati; che l'UE ha adottato strumenti volti a rafforzare i diritti delle vittime, con l'adozione di una serie di strumenti in aggiunta alla detenzione e alla consegna degli indagati o dei condannati;

d) qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati arrive il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

1. Se l'arrestato indica di acconsentire alla propria consegna, il consenso ed eventualmente la rinuncia espressa al beneficio della regola della specialità, definita all'articolo 27, paragrafo two, sono raccolti dall'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno dello Stato membro di esecuzione.

– vista la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in riferimento al riconoscimento reciproco, ai diritti fondamentali e agli obblighi di cui all'articolo 2 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) sul diritto alla vita(1),

Il Ministro della Giustizia, a sua volta, comunica immediatamente l’avvenuto arresto allo Stato membro richiedente, ai fini della trasmissione del MAE e della documentazione di cui all’artwork.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della info di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.

 il caso in cui il MAE concerna reati che la legge italiana considera commessi in tutto o in parte nel suo territorio

La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

2. for each autorità giudiziaria dell'esecuzione si intende l'autorità giudiziaria dello Stato membro di esecuzione che, in base alla legge di detto Stato, è competente dell'esecuzione del mandato di arresto europeo.

L'assenso è rifiutato per i motivi di cui all'articolo 3 e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto for each more info i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

two. la persona, a causa dell’età, non possa ritenersi responsabile penalmente nello Stato in cui è eseguito l’arresto;

Report this page